La Procura per i minorenni è un Ufficio giudiziario specializzato, istituito - presso ogni Tribunale per i minorenni - per la protezione dei minori e la tutela dei loro diritti.
Competenza in materia penale
Il pubblico ministero svolge le indagini preliminari in relazione ai reati commessi da soggetti minorenni e, ove ne sussistano i presupposti, esercita l’azione penale nei loro confronti.
A tale Ufficio sono pertanto trasmessi tutti gli esposti, denunce, querele, referti, ecc., concernenti reati commessi dai minori.
Al fine di accertare la imputabilità ed il grado di responsabilità del minore, e allo scopo di valutare la rilevanza sociale del fatto e di chiedere le adeguate misure penali, il pubblico ministero acquisisce notizie sulle condizioni e sulle risorse personali, familiari, sociali e ambientali del minore, assumendo, anche senza formalità, informazioni da persone che abbiano avuto rapporti con il minorenne.
In ogni stato e grado del procedimento penale, il pubblico ministero - al pari del Tribunale per i minorenni - si avvale inoltre dei servizi minorili dell’Amministrazione della Giustizia e di quelli istituiti presso gli Enti locali.